[Login]
Finaf Alegra Naturitalia Valfrutta Conserve Italia
Torna alla homepage
Ritorna alla pagina iniziale Chi è Apo Conerpo Catalogo prodotti Associati on line La base sociale Appuntamenti e News Come contattarci



APPUNTAMENTI E NEWS

Appuntamenti e News  >  News  >  Nasce PERITALIA
Per volontà di un gruppo di imprese, nasce una alleanza strategica per valorizzare la pera di qualità.

Promuovere e commercializzare la pera di qualità italiana - ed in particolare dell’Emilia Romagna - nel mondo: con questo obiettivo nove realtà altamente rappresentative della filiera della pera made in Italy (Unacoa, Spreafico, Granfrutta Zani, Naturitalia, Patfrut, Orogel Fresco, Pempacorer, Opera, Bergonzoni) hanno dato vita a PeraItalia®.
Un’importante alleanza produttiva, organizzativa e commerciale nata per volontà di un gruppo di imprese tra cui quelle aderenti al KOI, consorzio che raggruppa importanti realtà regionali operanti nella filiera del kiwi ma anche in altri settori produttivi.
Lo scopo è riuscire ad affrontare da protagonisti il mercato potendo contare su un unico marchio, PeraItalia®, che rappresenta circa 1 milione di quintali di pere da tavola escluso il prodotto destinato nall’industria. Pera Italia® diventa così la prima società Italiana nel comparto delle pere raggruppando circa il 12% del totale della produzione nazionale ed oltre il 25% del totale della produzione di Abate Fetel, la varietà più pregiata, vera regina del made in Italy.
La filosofia di PeraItalia® è massimizzare l’efficienza e la diminuzione dei costi di gestione. Il progetto prevede una fase di start up di 3 anni, in cui i costi di funzionamento della struttura saranno ridotti al minimo indispensabile. La rappresentanza ed il coordinamento del Consorzio saranno garantiti dai rappresentanti delle aziende in forma gratuita: per nessuna figura è previsto alcun compenso. (Presidente, Vice Presidente, Consiglieri di Amministrazione, Responsabili comitati commerciali, tecnico & qualità). A conclusione di questo primo triennio si valuterà l’opportunità o meno di proseguire nel progetto e si affronteranno i futuri assetti organizzativi. PeraItalia® sarà la nuova linea di offerta della pera che le imprese associate introdurranno nella propria gamma, commercializzandola secondo regole comuni. Il comitato commerciale, in accordo con il CDA, deciderà di volta in volta quale scelta operare. La garanzia sulla qualità del prodotto verso i clienti sarà assicurata sia dagli dagli standard produttivi e merceologici, definiti dal Comitato tecnico e di qualità, sia dalla presenza di un sistema di controllo qualità molto restrittivo che verificherà gli standard di tutti i lotti PeraItalia®, prima della loro immissione sul mercato

cerca nel sito ricerca avanzata
©Apo Conerpo ScA - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01788291209 - info@apoconerpo.com - credits